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Come guadagnare con Instagram

marzo 23, 2017

Le nuove frontiere del Social Marketing da oggi possono farti diventare un potenziale imprenditore condividendo foto con i tuoi follower

 

INSTAGRAM È LA NUOVA PIATTAFORMA DI GUADAGNO

Negli ultimi anni Instagram ha conosciuto uno sviluppo sempre maggiore, al punto tale che un numero sempre più grande di utenti ne fa uso non solo come semplice social network ma anche come principale strumento per fare business.

Utilizzare Instagram è molto facile e molto d’impatto: sempre più ragazzi hanno visto crescere qui la loro fama e il loro profitto, arrivando anche ai migliaia di follower semplicemente utilizzando il loro smartphone. Non sono solo i personaggi famosi, quindi, coloro che vengono seguiti dalla maggior parte delle persone: per molti, il successo, è arrivato proprio grazie a Instagram.

Cosa si intende per Guadagno?
Attraverso Instagram si possono guadagnare anche fino a 1200 euro al mese. Com’è possibile? Il suo successo ha permesso infatti a molte persone di diventare giovani imprenditori, acquistando una notevole notorietà e riuscendo diventare un’occasione di “sfruttamento” da parte di molte aziende. Le aziende che si appoggiano ad Instagram per incrementare le proprie vendite sono infatti ora un grandissimo numero.

Come operano le Aziende su Instagram?
Oltre alla grande pubblicità che questa piattaforma permette di fare, sono gli utenti i veri protagonisti di questo grande meccanismo: i profili con migliaia di followers (di solito attorno ai 15 mila) seguiti da tantissime persone, sono di grande impatto tra il loro pubblico. Per questo motivo un’impresa è notevolmente interessata ad affidare a loro la pubblicità dei suoi prodotti, pagando anche grandi cifre! L’impatto che hanno i personaggi con moltissimi seguaci è infatti enorme: ciò crea una grandissima opportunità per un’azienda di affermare ancora di più il suo brand (marchio) e quindi di riuscire a vendere, facendoti pubblicare sulla tua bacheca il suo nome o i suoi articoli. 

Come si fa a fare marketing con Instagram?
Con una appropriata e adeguata strategia, anche tu potrai fare marketing attraverso questo social network. Ma ovviamente, non è così semplice. Innanzitutto, è necessario incrementare il numero dei propri seguaci. Ottenendo un certo rilievo tra coloro che sono interessati al tuo profilo, avrai l’opportunità non solo di farti conoscere dalle aziende, ma anche di fare da punto di rif
erimento per queste ultime. Potrai essere invitato a eventi, meeting e convegni importanti e diventare una figura di rilievo per coloro che sono interessati a pubblicizzare i loro prodotti attraverso il tuo profilo! 

 

GUADAGNARE CON INSTAGRAM: COME FARE?

Ma ora vediamo nel dettaglio come mettere in pratica tutto questo, con una guida passo per passo…

  1. BIOGRAFIA: chi sei?

Prima di tutto, devi farti conoscere. Nessuna azienda si affiderebbe ad una persona qualsiasi per vendere i propri prodotti, ed è quindi necessario che tu ti faccia conoscere. Il primo metodo per farti conoscere è la cosiddetta “biografia” (ovvero le tue informazioni personali) che viene posta sotto il tuo nome all’interno del tuo profilo. Questa ti permette di far capire agli altri chi sei e cosa fai, e di non rimanere una persona sconosciuta a chi non ti conosce! Questo è solo il primo passo per aumentare i tuoi follower… ma attenzione! La biografia deve essere impostata in un modo ben preciso.

  • LINGUA
    la tua biografia, se vuoi allargare i tuoi seguaci anche al resto del mondo, deve essere rigorosamente in inglese! Scrivendola in italiano toglierai la possibilità a chiunque non sappia questa lingua di poter capire qualcosa su di te. Perciò allarga le frontiere e fai in modo che tutti, anche dall’altra parte del mondo, possano entrare in contatto con te.
  • CONTENUTO
    Scrivi solo l’essenziale: da dove vieni, quanti anni hai e cosa fai nella vita o il settore di cui ti occupi. Tutto questo in poche parole, ma a condizione che siano chiare ed esaustive. Evita frasi lunghe e noiose o notizie inutili, indica solo ciò che è importante sapere di te. Se vuoi puoi anche arricchire le tue informazioni personali con alcuni emoji significativi riguardanti ciò che fai, in modo tale che risulti più d’impatto.
  • CONTATTI E SITO WEB
    Alla fine della biografia è molto utile indicare, inoltre, alcuni dei tuoi contatti, in modo da risultare ancora più visibile, per esempio mostrando il nome della tua pagina Facebook, del tuo blog o del tuo sito personale. Quest’ultimo è importante per crearti futuri clienti, perché tramite esso aumenterai l’affidabilità sulla tua persona e chiunque voglia contattarti potrà conoscerti non solo attraverso Instagram ma anche ottenendo informazioni più dettagliate.
  • LINK
    Instagram offre, anche se limitatamente, l’opportunità di inserire, alla fine della biografia, un unico link (collegamento), dal quale poter accedere direttamente a qualunque cosa tu desideri che i tuoi followers vedano. È importante saper sfruttare al meglio questo link, per poter mostrare immediatamente un qualsiasi contenuto ai tuoi visitatori (per esempio riguardo al tuo sito), che saranno ancora più incentivati a seguirti.
  1. CONTENUTI: Cosa pubblichi?

Il genere, il tipo e la qualità delle foto che pubblichi, come potrai notare, è fondamentale. In genere, i profili in cui vengono pubblicate foto a caso dallo smartphone, di bassa risoluzione e che ritraggono solo i cocktail del sabato sera o i selfie con gli amici, non riscuotono molto successo. Le foto che pubblichi devono essere d’impatto, distinguersi dalle altre e soprattutto suscitare interesse! Se gli utenti, guardando le tue foto, saranno colpiti dal tipo di immagini da te postate, allora saranno anche incentivati a cliccare il tasto “segui” vicino al tuo nome.

  • FOTO “A TEMA”
    Non scegliere foto qualsiasi. Focalizzati piuttosto su uno specifico “tema” o settore e sviluppa il tuo profilo seguendo quella traccia. Le immagini risulteranno nell’insieme molto più armoniche, aumentando l’efficacia che il tuo Instagram avrà su di te e sulla tua immagine. Non pubblicare foto di altri utenti né cerca di copiarli, sii originale e mai banale. E ricorda: imposta la modalità “profilo pubblico” delle impostazioni del tuo account! Tutti, in questo modo, potranno rimanere subito affascinati dalle tue immagini e decidere di seguirti.
  • #HASHTAG
    Gli hashtag (“etichette” che facilitano le ricerche tematiche) sono di fondamentale importanza per far conoscere a sempre più persone le tue foto. Contrassegnati dal simbolo “#”, consentono di aggregare più immagini in un’unica ricerca: ecco perché è importante che il tuo profilo sia più o meno omogeneo e che tutte le tue foto abbiano molti hashtag, in modo che abbiano molte etichette e che siano quindi facilmente reperibili si Instagram. Gli hashtag vanno inseriti all’interno del primo commento, meglio se in inglese e devono essere almeno 15 o 20 perché siano utili.
  • FREQUENZA
    È inutile avere delle foto bellissime e pubblicarle una volta ogni due mesi. Devi essere costante! I tuoi follower ti seguono proprio perché amano guardare le tue foto… e, al contrario, potrebbero smettere di farlo se notano che non vedono mai scorrere nulla di tuo sulla home. Frequenza consigliata: ogni 3 ore circa! Usa anche Instagram stories, che è diventato un canale utilissimo per far sapere a tutti ciò che fai e per farti conoscere.
  1. TECNICHE DI GUADAGNO: S4S e P4S

Cosa sono? Sono due modalità che consentono di aumentare in modo graduale i tuoi seguaci e di moltiplicare decine, se non centinaia, di volte in più la tua visibilità. Guadagnare con Instagram infatti non è così semplice. Solo creandoti una rete sempre più grande di follower vedrai crescere le tue possibilità di guadagno!

  • S4S
    Si chiamano Shout-out For Shout-out e consistono, in accordo tra due utenti, di postare una foto del profilo dell’altra persona sulla propria bacheca, e l’altro farà la stessa cosa. Si crea così uno scambio di immagini in cui viene consigliato di seguire il profilo della persona alla quale appartiene quella foto. Immediatamente, un grandissimo numero di persone visiteranno i profili e decideranno di seguirli! Questa è sicuramente una tecnica che aumenta i follower in modo esponenziale, anche migliaia, ma funziona solamente con i profili che hanno già almeno 10 mila followers… e per chi è ancora agli inizi invece? Nessun pericolo!
  • P4S
    Un’altra opportunità per aumentare i follower sono i Pay for Shout-out, adatti a tutti quelli che vogliono iniziare a farsi conoscere, senza fare troppa fatica e in tempi abbastanza brevi. La modalità è simile a quella degli S4S, solo che sarai a tu che dovrai pagare un utente con migliaia di follower perché pubblichi, sul suo profilo, una tua foto incentivandoti a seguirti.

Coloro che vendono i propri P4S in genere hanno profili con almeno 50 mila followers e il prezzo parte da 20/ 30 € fino ad arrivare anche a 800 € a foto (profili con 1 milione di follower). Vale la pena fare quersto investimento iniziale? Decisamente si. I tuoi follower aumenteranno in poco tempo, dopodiché potrai anche tu iniziare a vendere i tuoi P4S… e cominciare a guadagnare!

 

         4. IL GUADAGNO EFFETTIVO

Parliamo di numeri: dopo aver aumentato i tuoi follower di almeno 3/ 4/ 5 volte o anche di più con le modalità che ti abbiamo spiegato all’inizio e diventando un “personaggio pubblico”, potrai guadagnare sia attraveso i pagamenti che le aziende ti offriranno per sponsorizzare il loro brand (dai 100/200 € a salire), sia vendendo i tuoi P4S: puoi partire da un prezzo basso all’inizio per arrivare anche a 400 €, se sarai bravo e riuscirai a fare successo! Vendendo anche solo 3 foto ai tuoi follower arriveresti già a 1200 ! Non male direi, giusto?

 

Puoi anche aiutarti con KIK che è l’applicazione che aiuta i profili Instagram a guadagnare attraverso community o altri utenti intenzionati a vendere e a comprare.

 

Ora non ti resta che provare… ed imboccare la strada del successo!

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1 Comment

  • Reply Anna luglio 31, 2017 at 8:40 am

    Grazie per questo articolo.

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